• Territori

Territori

Polizzi Generosa

Abbarbicata su un monte a 900 metri sul livello del mare, protesa sulle sottostanti vallate dell’Imera, circondata dai contrafforti delle Madonie, sorge Polizzi Generosa, un antico e affascinante borgo dalle origini ancor oggi misteriose. Molti la identificano con l’Atene siciliana di cui parlò Diodoro Siculo, altri ritengano che sia stata fondata dai bizantini o che derivi il suo nome dall’antica Palica.

Situata in posizione panoramica, la città offre una vista mozzafiato sulla vallata sottostante e sul mare, che spunta all'orizzonte tra i monti. Uno spettacolo naturale suggestivo è la cosiddetta “maretta”: quando le nuvole basse coprono le colline e lasciano intravedere solo le vette dei monti, queste sembrano meravigliose isole su un immenso mare.

Il territorio ...Continua

Un Viaggio nei nostri territori

Clicca il pin e scopri le nostre tenute
loading

ROBERTA BILLITTERI

Unico obiettivo: la salvaguardia del fagiolo bicolore.

Roberta Billitteri è l'anima di ECO Culture e Viaggi, una cooperativa con sede a Polizzi Generosa, nel Parco delle Madonie, che si occupa con passione di promozione dello sviluppo locale, valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, rispetto dell’ambiente e turismo sostenibile.
Gli itinerari proposti si basano su una conoscenza approfondita delle realtà territoriali e mettono in collegamento i temi del vivere contemporaneo: il consumo critico, la salvaguardia della memoria storica, le tradizioni agricole, la difesa dell’ambiente, l’antimafia sociale, il..

Vai alla pagina del produttore



Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te