Pomodoro asciutto Ingrandisci

Pomodoro asciutto di Regaleali

Coltivato senza l'apporto di acqua. È conservato in barattoli di vetro con aglio di Nubia, basilico, cipolla rossa, olio extravergine d'oliva di Regaleali e sale di Mozia.

More details

  • Stagione di Raccolta: Estate
  • Peso netto gr. 200

Avvisami quando disponibile

6,30 €

Prodotto Esaurito

Descrizione prodotto

Ingredienti: Pomodoro siccagno di Valledolmo, aglio di Nubia, olio extravergine di oliva di Regaleali, sale di Mothia, origano.

Per ottenere un ottimo pomodoro asciutto si taglia in due ciascun pomodoro nel senso longitudinale e si pone su reti al sole (o industrialmente su griglie da forno), si sala abbondantemente e si essicca.

Una volta asciugato dal sole si rientra e si sbollenta in acqua calda per pochi minuti in modo da “rianimare” il pomodoro e sterilizzarlo. Quindi lo si asciuga e si procede a metterlo nei barattoli condito con agli, basilico e olio extravegine di oliva.

Ulteriori informazioni

Il pomodoro è detto siccagno perché coltivato senza l’apporto di acqua. Le zone vocate a questo metodo di coltivazione sono il territorio di Valledolmo e quello di Villalba,  comuni che sorgono tra i seicento e gli ottocento metri sul livello del mare, e si caratterizzano per l'umidità e la frescura dell'aria e per il terreno ricco di argilla e sabbia con caratteristiche di buona fertilità e regolamentazione idrica che lo rendono ottimale per la coltivazione del siccagno.

Valledolmo e Villalba sono limitrofi a Case Vecchie, un luogo magico all’interno dell’Azienda Agricola Tasca d’Almerita a Regaleali. Qui ha sede la scuola di cucina intitolata ad Anna Tasca Lanza, sua fondatrice, oggi diretta dalla figlia Fabrizia. Un luogo in cui imparare le antiche ricette di famiglia ma anche quelle della cucina povera delle campagne siciliane basata sulla qualità e la freschezza delle verdure e dei legumi di stagione. Ed è dai racconti degli anziani contadini che prendono spunto le gustosissime ricette di Fabrizia Lanza. 

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Pomodoro asciutto di Regaleali

Pomodoro asciutto di Regaleali

Coltivato senza l'apporto di acqua. È conservato in barattoli di vetro con aglio di Nubia, basilico, cipolla rossa, olio extravergine d'oliva di Regaleali e sale di Mozia.

Consigliamo anche