SEBASTIANO VANADIA

Signora incontrastata della vallata, San Salvatore di Fitalia sorge sulle pendici dei monti Nebrodi, in provincia di Messina, tra ginestre, querce, castagni, noccioli e fiori di campo. È un piccolo paese agricolo molto suggestivo con un panorama mozzafiato, punteggiato a Nord dalle isole Eolie e a sud-est dall'imponente Etna.


Qui ha sede l’Azienda Agricola Il Lochetto, fondata da Sebastiano Vanadia nel 1980, specializzata nella produzione delle tradizionali conserve della Valle del Fitalia.


Nel periodo del latifondo, veniva chiamato Il Lochetto (ù luchettu) il cuore del borgo rurale, dove le famiglie contadine trascorrevano la loro vita collettiva, coltivando insieme le terre per garantirsi l’autosufficienza. La vita contadina era però legata anche alla pastorizia e durante la transumanza ù luchettu pensava ai suoi massari, costretti a un lungo periodo lontano da casa, attraverso delle scorte di cibo sostanzioso che, anche dopo mesi, rimanesse inalterato.


Nacquero così le conserve, prodotti che racchiudevano in sé un significato molto più ampio del semplice nutrimento, e che oggi Sebastiano e le sue collaboratrici ripropongono fedelmente e con passione.


Seguendo le originali ricette della tradizione gastronomica della Valle del Fitalia, tramandate di generazione in generazione, l’Azienda Agricola Il Lochetto offre una vasta gamma di prodotti che custodiscono il sapore naturale di questa terra: dalle conserve di pomodoro, a quelle di melanzane e di peperoni, a quelle di carciofini, funghi e di peperoncini; dalla caponatina e patè di caponatina, alle confetture di fragole, fichi o frutti di bosco, per arrivare ai prodotti che crescono spontanei della terra come l’asparago spinoso e il cardo selvatico.

Stai vedendo 1 - 2 di 2 articoli