Salvia delle Madonie Ingrandisci

Salvia delle Madonie Bio

Biologica al 100%, viene coltivata, lavorata e confezionata a mano, seguendo le tecniche tradizionali. Ha proprietà digestive, diuretiche, espettoranti e antisettiche.

More details

  • Raccolta in Sicilia a km 43 dai vigneti della Tenuta Regaleali - Sclafani Bagni (PA).
  • Stagione di Raccolta: Primavera
  • Peso netto gr. 25

Avvisami quando disponibile

2,16 €

-20%

2,70 €

Prodotto Esaurito

Descrizione prodotto

La salvia è una pianta aromatica dall'aroma e dal profumo intenso, ampiamente diffusa nell’area mediterranea, sia coltivata negli orti che allo stato selvatico. In Sicilia la pianta cresce rigogliosa soprattutto nelle zone esposte al sole e al vento ed è tipica delle montagne delle Madonie, dove cresce spontanea. Il suo sapore è pungente e leggermente canforato.

La salvia delle Madonie, come tutte le erbe prodotte dall'azienda agricola Filippone a Petralia Sottana, è biologica al 100% e viene coltivata, lavorata e confezionata a mano, seguendo le tecniche tradizionali, per ottenere il massimo della qualità e della genuinità.

Le foglie della salvia - dalla caratteristica consistenza vellutata - sono molto utilizzate in cucina, sia nella tradizione francese che le impiega per insaporire zuppe e carni bianche; sia nella tradizione italiana, in diverse ricette regionali, per  condire pasta e gnocchi al burro, aromatizzare sughi, carni arrosto e in umido, pesce e zuppe di legumi.

Ulteriori informazioni

La salvia è un arbusto sempreverde, con vellutate foglie ovali di colore verde-grigiastro e fiori di colore violetto, che sbocciano in primavera. Come menta, timo, rosmarino e origano, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Le foglie sprigionano un intenso odore dovuto alla presenza di un mix di oli essenziali. Il suo uso risale agli Egizi e ai Romani, che le conferirono il nome: dal latino salvere, godere di ottima salute.

Come altre piante aromatiche, la salvia nasce officinalis cioè adatta al medicamento: ha proprietà digestive, diuretiche, espettoranti, stimolanti dell'umore, antisettiche.

Ricette

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Salvia delle Madonie Bio

Salvia delle Madonie Bio

Biologica al 100%, viene coltivata, lavorata e confezionata a mano, seguendo le tecniche tradizionali. Ha proprietà digestive, diuretiche, espettoranti e antisettiche.

Prodotti associati