• Polizzi Generosa

Polizzi Generosa

Abbarbicata su un monte a 900 metri sul livello del mare, protesa sulle sottostanti vallate dell’Imera, circondata dai contrafforti delle Madonie, sorge Polizzi Generosa, un antico e affascinante borgo dalle origini ancor oggi misteriose. Molti la identificano con l’Atene siciliana di cui parlò Diodoro Siculo, altri ritengano che sia stata fondata dai bizantini o che derivi il suo nome dall’antica Palica.
Situata in posizione panoramica, la città offre una vista mozzafiato sulla vallata sottostante e sul mare, che spunta all'orizzonte tra i monti. Uno spettacolo naturale suggestivo è la cosiddetta “maretta”: quando le nuvole basse coprono le colline e lasciano intravedere solo le vette dei monti, queste sembrano meravigliose isole su un immenso mare.
Il territorio comunale fa parte del Parco delle Madonie, vero e proprio paradiso in terra per la ricca vegetazione e la fauna che lo popolano. Durante tutto l'anno, il parco offre paesaggi spettacolari che variano al variare delle condizioni climatiche: i boschi - percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta - sono costituiti da faggi, lecci e abeti, e sono diffusi prevalentemente tra Piano Battaglia, Pizzo Carbonara, Piano Zucchi e Monte dei Cervi.
Grazie al suo clima e al suo particolare terreno, a Polizzi cresce autoctono il cosiddetto fagiolo badda , presidio slow food, bicolore e dalla caratteristica forma tondeggiante.

Vedi mappa

ROBERTA BILLITTERI

Unico obiettivo: la salvaguardia del fagiolo bicolore.

Roberta Billitteri è l'anima di ECO Culture e Viaggi, una cooperativa con sede a Polizzi Generosa, nel Parco delle Madonie, che si occupa con passione di promozione dello sviluppo locale, valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, rispetto dell’ambiente e turismo sostenibile.
Gli itinerari proposti si basano su una conoscenza approfondita delle realtà territoriali e mettono in collegamento i temi del vivere contemporaneo: il consumo critico, la salvaguardia della memoria storica, le tradizioni agricole, la difesa dell’ambiente, l’antimafia sociale, il..

Vai alla pagina del produttore

Un Viaggio nei nostri territori

Clicca il pin e scopri le nostre tenute
loading

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te