Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.

Semina

La coltivazione del Pistacchio, in particolar modo della specie botanica pistacia vera, è una peculiarità siciliana che cresce sui terreni accidentati di Bronte, tra le colate laviche dell'Etna e i boschi dei Nebrodi.
L'albero del pistacchio è molto resistente alla siccità, grazie alla sua particolare conformazione di rami contorti e nodosi capaci di aggrapparsi ai versanti più scoscesi e crescere in terreni rocciosi e assetati, oltre che vulcanici. Ha radici profonde e non supera i sei metri di altezza. Grazie a queste proprietà non richiede eccessivi trattamenti: spesso non viene concimato né irrigato e la potatura avviene un paio di volte durante l'annata di “riposo” che si alterna a quella della raccolta.

Per la sua coltivazione si è soliti seguire due regole importanti: mantenere un rapporto di otto a uno tra le piante femmine e il maschio e piantare quest'ultimo in sopra vento, in modo che il vento possa trasportare il polline dei fiori dai maschi fino al pistillo delle femmine. La fioritura dell'albero si ha a Giugno.


Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te