Peperoncini di Fitalia

  • Peperoncini di Fitalia
  • Il peperoncino fu introdotto in Europa da Cristoforo Colombo, nel 1493, al ritorno dal secondo viaggio nelle Americhe. Originario del Sud America, il peperoncino si adattò perfettamente ai climi mediterranei e ben presto si diffuse in Africa ed in Asia. In Italia ha trovato un grande impiego nelle tradizioni gastronomiche del sud, accompagnandosi a preparazioni di pesce e verdure. La capsaicina, contenuta nel peperoncino, oltre a conferire la tipica piccantezza, ha anche proprietà antibatteriche, che permettono la conservazione naturale...

  • 3,60 €

Semina

Pianta che appartiene alla famiglia delle solanacee ed al genere capsicum, essa si presenta sotto forma di cespuglio con foglie di colore verde chiaro su fusti delicati. La loro altezza varia dai 40 agli 80 cm e la loro larghezza, dipendente dalla specie, risulta sempre variabile tra i 40 e gli 80 cm. Fiorisce con fiori bianchi stellati a 5-6 petali con stami giallo tenue.

Il peperoncino viene coltivato in un sementaio all'inizio della primavera, trapiantando poi la pianta in campo aperto in aprile - maggio, quando è alta 10 cm circa. La fioritura e l'allegagione inizia dopo 40 - 50 gg dal trapianto.

Il peperoncino di Fitalia è dato da un'unione di più varietà con una prevalenza della specie Cayenna, uno dei peperoncini più piccanti al mondo, dal colore rosso-arancio e un profumo assolutamente particolare

 

Raccolta

Il suo frutto è una bacca con forme e grandezze diverse. La polvere che deriva da questa specie di peperoncino è la famosa Paprika.

La raccolta viene fatta a frutto maturo in piena estate dopo circa 80 – 90 gg dal trapianto.
Se si vuole ottenere un frutto più piccante qualche giorno prima di raccogliere i peperoncini bisogna diminuire o cessare l'irrigazione.

I metodi migliori per conservare il peperoncino in modo che non perda le sue proprietà sono: sott'olio o secco. Esso deve essere utilizzato appena colto altrimenti il sapore si altera. 


Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te