PASQUALE PALMISANO

L'azienda agricola U baruni è stata fondata da Pasquale Palmisano, in onore del nonno: il signor Pasqualino, una vera leggenda nell'isola di Ustica.


Nato nel 1912, quarto di otto fratelli da una famiglia contadina, viene soprannominato u Baruni per la sua voglia di lavorare e la mentalità imprenditoriale. Inizia producendo e vendendo vino per poi passare al commercio: negli anni '30 con una barca a vela trasporta al mercato di Palermo quanto di buono fornisce la terra di Ustica, principalmente meloni e legumi. Lavora fino alla veneranda età di 96 anni, quando lascia il timone al nipote che concentra la produzione sulla tipica lenticchia di Ustica, divenuta Presidio Slow Food.


L'azienda U baruni si fonda sulla tradizione, l'amore per la terra, la genuinità dei prodotti biologici e il rapporto diretto con il consumatore: il suo slogan è da noi a voi...naturalmente.


La produzione si concentra in 5 ettari coltivati a lenticchie e un ettaro suddiviso tra fagioli e ceci. Si producono inoltre fave, grano, ortaggi e frutta, tutto venduto e consumato fresco sull’isola.

Stai vedendo 1 - 1 di 1 articolo