Olio extravergine d’oliva da 50 cl Ingrandisci

Olio extravergine d’oliva da 50 cl

Annata 2015

More details

  • Bottiglia capacità cl. 50

Avvisami quando disponibile

12,50 €

Prodotto Esaurito

Descrizione prodotto

Alberi centenari che sapientemente potati e curati negli anni, abbassano i rami per rendere più agevole la raccolta manuale. A Regaleali si effettua la raccolta in momenti successivi a seconda del grado di maturazione. Le olive vengono lavorate in giornata dal frantoio di Marianopoli con un impianto a ciclo continuo a freddo. L’olio prodotto si porta in Tenuta per la naturale fase di decantazione. Quando a marzo il freddo inizia ad abbandonare Regaleali, si può finalmente travasare e imbottigliare, senza filtrare. 

Ulteriori informazioni

Vite e olive fanno parte integrante della natura siciliana da almeno tremila anni, quasi sempre insieme, qualche volta addirittura sposati l'uno all'altra. Perché oltre che illuminare l'antichità e fornire calorie vegetali all'uomo, l'olivo è un potentissimo veicolo del gusto e della personalità di un luogo, esattamente come il vino. Questa pianta dalla fisionomia tortuosa ha modellato il paesaggio e la cultura alimentare di tutta la fascia solare mediterranea.

Quando a Marzo il freddo inizia ad abbandonare Regaleali, possiamo finalmente imbottigliare, senza filtrare. Noi lo utilizziamo anche per friggere le "storiche" panelle di Case Grandi, mentre una parte del raccolto è destinato alle cuoche, che in cucina preparano le salamoie per le olive da tavola, sia bianche che nere.

In più la cura dell'olivo si integra perfettamente coi tempi di lavorazione della vite, e l'uno fruttifica quando l'altra si raccoglie. Così entro Dicembre vino e olio sono pronti per fornire gusto, nutrimento e illuminazione per l'inverno che mostra i suoi primi segni. Tempismo perfetto.

Ricette

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Olio extravergine d’oliva da 50 cl

Olio extravergine d’oliva da 50 cl

Annata 2015

Consigliamo anche