Cassetta "Olio extravergine d'oliva" Ingrandisci

Cassetta "Olio extravergine d'oliva"

Due bottigilie da 50 cl Olio Extravergine d'oliva Regaleali 2015

More details

    Avvisami quando disponibile

    25,00 €

    Prodotto Esaurito

    Descrizione prodotto

    Confezione da due bottiglie da 50 cl.

    L'olio extra vergine Tasca d'Almerita, ottenuto esclusivamente da olive allevate nella Tenuta Regaleali e non trattate, è prodotto da circa 4.000 alberi di ulivo che si distendono per poco più di 30 ettari. Piante di età variabile – 22 ettari l’impianto storico; più recenti i due appezzamenti di Nocellara e Biancolilla, con l’ultimo impianto – messo a dimora lo scorso anno, 3 ettari - con varietà Nocellara etnea a fare da impollinatore.

    Coltiviamo in prevalenza Nocellara e Biancolilla. La prima partecipa in modo consistente alla produzione di olive da tavola per la nostra cucina. Ma anche Ogliara, Giarraffa, Rizza, Piricuddara, Frantoio, Leccino, Moraiolo e Coratina, una collezione centenaria nata per caso, naturale barriera per i venti e confine tra una vigneto e l'altro. Qui, vista l'altitudine e il particolare microclima, è più forte il divario di produzione tra annata “carica” e “scarica”.

    Olive raccolte manualmente all'invaiatura, solitamente nella prima decade di novembre, sottoposte ad estrazione a ciclo continuo a freddo nel frantoio vicino, nessuna filtrazione ma decantazione naturale e conservazione a Case Grandi in silox di acciao, sotto azoto.

    Ulteriori informazioni

    Vite e olive fanno parte integrante della natura siciliana da almeno tremila anni, quasi sempre insieme, qualche volta addirittura sposati l'uno all'altra. Perché oltre che illuminare l'antichità e fornire calorie vegetali all'uomo, l'olivo è un potentissimo veicolo del gusto e della personalità di un luogo, esattamente come il vino. Questa pianta dalla fisionomia tortuosa ha modellato il paesaggio e la cultura alimentare di tutta la fascia solare mediterranea.

    Quando a Marzo il freddo inizia ad abbandonare Regaleali, possiamo finalmente imbottigliare, senza filtrare. Noi lo utilizziamo anche per friggere le "storiche" panelle di Case Grandi, mentre una parte del raccolto è destinato alle cuoche, che in cucina preparano le salamoie per le olive da tavola, sia bianche che nere.

    In più la cura dell'olivo si integra perfettamente coi tempi di lavorazione della vite, e l'uno fruttifica quando l'altra si raccoglie. Così entro dicembre vino e olio sono pronti per fornire gusto, nutrimento e illuminazione per l'inverno che mostra i suoi primi segni.
    Tempismo perfetto.

    Recensioni

    Non ci sono commenti dei clienti al momento.

    Scrivi una recensione

    Cassetta "Olio extravergine d'oliva"

    Cassetta "Olio extravergine d'oliva"

    Due bottigilie da 50 cl Olio Extravergine d'oliva Regaleali 2015

    Prodotti associati