• Monti Nebrodi

Monti Nebrodi

Il loro nome deriva dal greco nebros , cerbiatto, ma per molti anni furono chiamati dagli abitanti della zona semplicemente Caronie, dal paese di Caronia che ne costituisce l’epicentro. I Monti Nebrodi sono la prosecuzione dei Monti Peloritani, insieme ai quali costituiscono l'Appennino siculo; si estendono a ovest sino alla valle del fiume Pollina e a sud sino all’Etna, a nord, invece, s'affacciano, spesso a strapiombo, sul Mar Tirreno.
Incantevoli in ogni stagione, ricchissimi di vegetazione e fauna, vantano persino  una razza autoctona di maiale, il maialino nero dei Nebrodi, che vive allo stato brado.
La fascia montana è caratterizzata dal bosco di Caronia, che è il più ampio dell’isola dove si pratica la pastorizia. Centri pittoreschi montani sono Floresta, il più alto di Sicilia, Ucria, Tortorici, Alcara Li Fusi ove, nelle vicine Rocche del Crasto, persistono i corvi imperiali e le ultime coppie di aquila del Bonelli, San Fratello con i suoi allevamenti di cavallo siciliano (Sanfratellano), Capizzi e Mistretta.
Per la tutela del loro valore naturalistico ed etno-antropologico, nel 1993 è stato istituito il Parco regionale dei Monti Nebrodi.  

Vedi mappa

GIUSEPPE e IANO CAPRINO

Le caratteristiche inconfondibili della frutta secca dei Nebrodi.

L'Azienda Fratelli Caprino nasce nel 1945, nel territorio dei Monti Nebrodi, cuore dei noccioleti di Sicilia, ed è oggi diretta dai figli del fondatore.
Da oltre sessant'anni si occupa della lavorazione e trasformazione di frutta secca convenzionale e biologica, in particolar modo della tipica nocciola tonda di Sicilia, particolarmente apprezzata per l'inconfondibile aroma, il delicato sapore e il persistente profumo.
La frutta secca proviene dai terreni delle aziende limitrofe, nel Parco dei Nebrodi: grazie al rapporto diretto con i piccoli produttori dei paesini di San Piero..

Vai alla pagina del produttore

SEBASTIANO VANADIA

Le conserve al sapore di casa.

Signora incontrastata della vallata, San Salvatore di Fitalia sorge sulle pendici dei monti Nebrodi, in provincia di Messina, tra ginestre, querce, castagni, noccioli e fiori di campo. È un piccolo paese agricolo molto suggestivo con un panorama mozzafiato, punteggiato a Nord dalle isole Eolie e a sud-est dall'imponente Etna.
Qui ha sede l’Azienda Agricola Il Lochetto, fondata da Sebastiano Vanadia nel 1980, specializzata nella produzione delle tradizionali conserve della Valle del Fitalia.
Nel periodo del latifondo, veniva chiamato Il Lochetto (ù luchettu) il cuore del borgo..

Vai alla pagina del produttore

Un Viaggio nei nostri territori

Clicca il pin e scopri le nostre tenute
loading

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te