Reduced price! Miele di castagno dei Nebrodi Ingrandisci

Miele di castagno dei Nebrodi

Presidio Slow Food

More details

  • Stagione di Raccolta: Estate
  • Peso netto gr. 300

Avvisami quando disponibile

6,29 €

-15%

7,40 €

Prodotto Esaurito

Descrizione prodotto

Colore scuro, odore e sapore intenso con fondo amaro sono le caratteristiche di questo miele che ne determinano il gusto deciso. È particolarmente ricco di fruttosio e non cristallizza se non dopo molto tempo.

Non è vero che tutte le api sono gialle e nere. Esistono api scure e l’ape nera sicula ne è un esempio. Questa razza autoctona ha popolato per millenni la Sicilia, anche se purtroppo il suo allevamento è stato progressivamente abbandonato a partire dagli anni '70 rischiando la totale estinzione. Grazie a Carlo Amodeo, tuttora unico allevatore delle api sicule purezza, questo pericolo è stato evitato. È una razza molto docile, tanto che non servono maschere nelle operazioni di smielatura, ed è molto produttiva.

Ulteriori informazioni

Le definizioni date sul miele nel corso dei secoli sono state varie: nettare degli dei, dolcezza del cielo, rugiada celeste, sta di fatto che il miele è un alimento vivo, sempre buono, energico, facilmente digeribile, nutriente, disintossicante ed ottimo per chi ha problemi epatici.

I mieli di Ape Nera Sicula, sono estratti per forza centrifuga a freddo e non sono sottoposti ad alcun trattamento termico (che danneggerebbe inevitabilmente l’integrità del miele), estratti da alveari non trattati chimicamente bensì con prodotti del tutto naturali (timolo, mentolo), sono soggetti quindi al naturale processo di cristallizzazione (fenomeno fisico, in quanto essendo il miele una soluzione sovrasatura di zuccheri semplici col freddo tendono a stabilizzarsi solidificandosi).

In natura pochi mieli sono sempre liquidi (vedi l’acacia, alcuni castagni e l’astragalo nebrodensis).

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Miele di castagno dei Nebrodi

Miele di castagno dei Nebrodi

Presidio Slow Food

Consigliamo anche