GIUSEPPE e ANGELO MANNA

L'azienda agricola Agrirape, della famiglia Manna, nasce ad opera del nonno, Angelo Manna, che in provincia di Enna, proprio nel cuore della Sicilia, coltivava grano duro e fava larga di Leonforte nei 30 ettari della sua “Rape” (da cui il nome “Agrirape”).


La mission dell’azienda è da sempre quella di produrre prodotti agricoli tipici della zona ennese, nel rispetto della tradizione, della natura, del paesaggio e della cultura siciliana.


In primis la pesca tardiva di Leonforte, un’antica varietà locale, frutto di incroci spontanei, che hanno dato vita a questa straordinaria cultivar, unica per il suo gusto, il profumo e l’aroma, ma anche molto particolare per le tecniche di produzione adottate. Da questo straordinario prodotto, l'azienda ricava anche delle confetture extra e delle pesche sciroppate, così come dalle albicocche biologiche del frutteto aziendale.


L'Agrirape è inoltre famosa per la produzione di alcuni legumi tipici del territorio, come la fava larga di Leonforte, legume mitico, un tempo considerata la carne dei poveri; o la lenticchia nera delle colline ennesi, che è stata salvata dall’estinzione proprio dalla famiglia Manna.


Ultima scommessa dell’azienda Agrirape è il sogno di coltivare nuovamente il riso in Sicilia, dopo circa 150 anni d’assenza.

Nessun prodotto per questo produttore