• Fornelli d

Fornelli d'Italia, da Palermo a Torino

Giovedì 8 maggio alle 18 al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21 a Palermo) Stefania Barzini presenta il suo libro “Fornelli d'Italia. Centocinquant'anni di storia del nostro paese raccontati da piccoli e grandi cuoche”.

Il cibo, i modi di cucinarlo e consumarlo possono narrare un paese meglio di tante approfondite cronache storiche. E proprio oggi che in Italia la cucina è la regina della programmazione televisiva, è importante ritrovarne la memoria.
Perché la (buona) tavola è un fatto sociale e culturale, è appartenenza e ricordo, la rappresentazione più intima della nostra identità. "Fornelli d'Italia" di Stefania Barzini è un viaggio nel tempo e nei tempi della nostra terra, alla scoperta di come e quanto sia cambiata l'Italia da quel fatidico 1861 in cui siamo diventati nazione.

Un viaggio raccontato da un punto di vista originalissimo, quello delle molte straordinarie cuoche che si sono avvicendate nelle cucine delle nostre case. Interviene, Fabrizia Lanza, responsabile della Scuola di cucina Anna Tasca Lanza, fondata a Regaleali nel 1989.

Alla fine della presentazione degustazione di prodotti Natura in Tasca, una selezione di eccellenze siciliane, accompagnata dai vini Tasca d'Almerita. Venerdì 9 maggio alle 18 il libro sarà presentato al Salone del Libro di Torino con uno showcooking di Fabrizia.


Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te