• Enna

Enna

Lo zafferano viene prodotto in Italia (soprattutto in Sardegna, Abruzzo, Toscana ed Umbria) per un totale di circa 30-35 ettari. La Cooperativa Oro Rosso di Enna produce circa il 5 per cento. Fu un monaco abruzzese ad introdurre la spezia in Italia nel XIV secolo anche se sembra che nell'Italia Meridionale, in particolare in Sicilia, la coltura fosse già presente. Un piccolo comune nella provincia di Catania trae appunto il suo nome dalla pianta, chiamandosi Zafferana Etnea.
Lo zafferano cresce principalmente nell'ennese, anche se la coltivazione si sta diffondendo lentamente su tutto il territorio regionale.
Oggi questa spezia viene impiegata nella produzione del formaggio tipico “Piacentinu ennese”, che ha ottenuto il marchio DOP. Lo zafferano è stato indicato nel disciplinare di produzione del Piacentino come uno degli elementi che lega il prodotto al suo territorio.

Vedi mappa

COOPERATIVA ORO ROSSO DI SICILIA

Preziosissima risorsa siciliana

La Cooperativa Oro Rosso di Sicilia è nata nel 2007 dalla volontà di 12 giovani imprenditori agricoli animati dal voler valorizzare e reintrodurre una coltura già presente sul territorio fin dall’antichità, su una superficie coltivata di circa due ettari. Dal 2010 si è attivata una collaborazione con il Consorzio di tutela del Piacentino Ennese che ha ottenuto il marchio D.O.P, il cui disciplinare impone 3-4 grammi di zafferano ogni 100 litri di latte.  I costi di produzione dello zafferano sono molto elevati per cui è impensabile ricavarne una vera è e propria fonte di reddito vista la..

Vai alla pagina del produttore

Un Viaggio nei nostri territori

Clicca il pin e scopri le nostre tenute
loading

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere informazioni su prodotti, promozioni e offerte pensate appositamente per te