CARLO e SUSANNA AMODEO

L'azienda di Carlo Amodeo conta circa 1500 alveari e dal 2008 è uno dei 201 Presidi Italiani Slow Food, in quanto unico produttore di miele da api sicule in purezza.


L'ape nera è una razza autoctona che ha popolato per millenni la Sicilia, il cui allevamento è stato progressivamente abbandonato tanto da rischiare l'estinzione: rischio che è stato sventato grazie proprio all'iniziativa di Carlo Amodeo.


L'attività di Carlo si sviluppa a Termini Imerese, nel palermitano, ai piedi del San Calogero in tre laboratori: uno destinato alle operazioni di smielatura, invasettamento e stoccaggio del miele; un altro utilizzato come deposito di materiali; il terzo, con il tetto ricoperto da pannelli fotovoltaici che alimentano una cella frigorifero, utilizzato per conservare i mieli appena smielati e in questo modo preservare in pieno il loro colore, la loro fragranza, i profumi, gli enzimi, le proprietà antiossidanti ed antibatteriche tipiche del miele appeno estratto.


I mieli prodotti sono moltissimi: dai classici arancio, agrumi, eucaliptus e cardo ai rari mieli di carrubo, mandorlo, nespolo, fino a quelli esclusivi quali astragalo nebrodensis e mandarino tardivo di Ciaculli.

Stai vedendo 1 - 5 di 5 articoli