CALOGERO e FILIPPO CALAFATO

L'azienda agricola Calafato è una piccola realtà che da alcuni anni si dedica alla coltivazione di ceci, lenticchie, mandorle e origano.


L'attività della famiglia Calafato ricade nel territorio di Villalba, al centro della Sicilia, da tempo immemore specializzato nella coltivazione di legumi. Esperienza e condizioni pedoclimatiche favorevoli hanno consentito ai legumi di Villalba di raggiungere altissimi livelli qualitativi, attestando l'eccezionale vocazione agricola dei territori delle colline. La natura prevalentemente argillosa dei terreni conferisce proprietà organolettiche superiori e di grande importanza per la nutrizione.


Sino agli anni Sessanta la produzione agricola di Villalba era molto florida e veniva commercializzata non solo sul territorio italiano, ma anche negli Stati Uniti. Con l’avanzamento dell’industrializzazione agricola le prime coltivazioni abbandonate furono quelle che necessitano massiccio impiego di mano d’opera, proprio quelle che oggi l'azienda della famiglia Calafato ha deciso di riprendere per immettere nel mercato i prodotti più peculiari e prelibati del territorio ed intercettare i consumatori più attenti alla qualità.


Al fine di controllare gli standard qualitativi in ogni fase del processo produttivo, l'azienda provvede autonomamente anche alla lavorazione ed al confezionamento di ceci, lenticchie, mandorle e origano defogliato di propria produzione.   

Nessun prodotto per questo produttore